CV

WorkAgency - CV

Il CV è il documento che presenta la tua esperienza professionale e formativa, le tue capacità e attitudini il primo strumento di valutazione che un'azienda vedrà.

Come realizzarlo

STEP 1
Scegli un'impaginazione chiara e lineare

STEP 2
Scrivi tutti i tuoi dati anagrafici correttamente: nome, cognome, data di nascita, residenza e contatti (mail e telefono, preferibilmente cellulare), link al profilo LinkedIn ed eventualmente ad altri account social (specialmente se ti candidi per professioni legate al mondo digitale), blog o sito personale. La foto non è obbligatoria, ma se scegli  i metterla, è importante che sia professionale.

È importante inoltre che l’indirizzo email sia anch'esso professionale: la scelta più semplice, ma anche più funzionale, è un indirizzo che comprenda il proprio nome e
cognome.

STEP 3
Inserisci la tua istruzione ed eventuali corsi di formazione. E' necessario includere titolo di studio e scuola, con eventuali esperienze formative all'estero ed eventualmente il voto di diploma o di laurea.

STEP 4
Scrivi le tue esperienze lavorative indicando la durata e l'anno di riferimento. È preferibile iniziare sempre con l'esperienza più recente aggiungendo man mano le
precedenti.

Il CV va aggiornato regolarmente con le nuove esperienze maturate, i corsi formativi seguiti più dettagli e specifiche inserisci delle varie mansioni, più il cv sarà valido e completo aggiungi anche hobby e interessi, patenti e disponibilità di spostamento, se hai l'automobile o una moto.

STEP 5
Inserisci l'informativa al  rattamento dati obbligatorio e la tua firma.

Cosa non fare

  1. utilizzare foto non professionali;
  2. scrivere cose non vere;
  3. dimenticare le cose importanti (anche gli hobby);
  4. fare errori grammaticali;
  5. scrivere con caratteri strani o usando troppo corsivo e grassetto;
  6. usare uno stile indiretto e scrivere frasi lunghe;
  7. usare “io”;
  8. utilizzare il tempo passato per descrivere l’occupazione attuale o più recente;
  9. usare il presente per occupazioni passate;
  10. usare abbreviazioni o sigle;
  11. ricorrere a una terminologia poco professionale o non tecnica.
Canali Istituzionali
Ministero del lavoro
Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro
Forma.temp
ebitemp